Biografie di successo, non parole.
Tutti i problemi dell’azienda hanno bisogno di verticalità, ovvero di competenze profonde, qualificate in massimo grado, esaustive. Ma la verticalità va immersa in un contesto globale. È quello che la rete di professionisti di ECA è in grado di offrire.
La singola competenza univoca, integrata in una visione globale grazie alle inferenze tra i più alti livelli di professionalità.
Umberto Bedini
Socio Fondatore e CEO
Laureato in Ingegneria Elettronica, ha una forte vocazione per l’innovazione e lo sviluppo d’impresa con spiccato atteggiamento imprenditoriale, sempre orientato al risultato.
Ha maturato una significativa esperienza nell’imprenditoria e nel management aziendale in oltre 34 anni di carriera professionale svolta in medie e grandi aziende multinazionali italiane, inglesi e americane, operando direttamente in molti Paesi Europei, Americani, dell’Oriente e dell’Estremo Oriente. Nel 2002 ha fondato la società ECA srl, oggi ECA Consulting che offre soluzioni tecnico-organizzative e manageriali ad aziende nazionali ed internazionali attraverso la consulenza e il temporary management. Ha ricoperto ruoli sempre più importanti fino ad assumere incarichi di Direttore Generale, Vice Presidente, Consigliere, Presidente di CDA e Amministratore Delegato di aziende nazionali e multinazionali.
Mariano Domingo
Partner
Laureato in Economia presso l'Università di Barcellona. Executive generalista specializzato in finanza e operazioni di Pianificazione Strategica, Sviluppo Affari, Change Management, Progetti di Trasformazione, Corporate Reengineering / Lean, Interim e part time Management.
Opera in ambiti come la Formazione internazionale e Coach per i dirigenti; esperto di Raccolta Fondi, M&A (Investimenti e disinvestimenti), Due Diligence, Integrazione post Acquisizioni, Sviluppo Organizzativo, Foreign Tax Planning, HHRR, Sarbanes-Oxley, Financial reporting e Sistemi Informativi. Ampia esperienza operativa multiculturale, con particolare focus in Europa e in Nord America.
Fernanda Pelati
Senior Advisor
Laureata in Lingue e Letterature Straniere si è poi formata al Supervisory Management Programme (Cranfield Institute of Technology) e all'European Advanced Programme for Managers (INSEAD, Fontainbleu).
Esperienze internazionali per gruppi multinazionali del settore luxury e grande distribuzione specializzata. Senior Executive formatasi in ambito risorse umane e sviluppo organizzativo per arrivare a ricoprire ruoli di Country Manager ed Amministratore Delegato sia di filiali estere che di gruppo. Conoscenza approfondita delle logiche e dinamiche distributive con focalizzazione sul canale retail, ha aperto e sviluppato nuovi mercati con una forte attenzione ai risultati economici. Ha gestito anche operazioni di turnaround ed è stata Operating Partner di un importante fondo di Private Equity.
Paolo Pozzi
Partner
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano ha svolto la sua carriera manageriale in qualità di Direttore Pianificazione Commerciale e Logistica, per aziende multinazionali nei settori dei beni durevoli e automotive.
Consulente Senior, con esperienza pluriennale, specializzato sui temi di miglioramento Efficienza e Qualità di Processi e Servizi, con focus su Logistica e Supply Chain, si occupa anche di supporto a PMI nella realizzazione di Business Plan, riposizionamenti strategici, riorganizzazioni e controllo di gestione.
Gianni Malerba – Malerba & Partners
Joint Venture
Laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
Ha maturato profonde e specifiche competenze manageriali in oltre 30 anni di carriera presso primari gruppi societari con particolare riferimento ai settori della finanza, commercio, immobiliare, distribuzione alimentare e start up societarie , ricoprendo numerose cariche come Direttore Finanziario, Direttore Generale e Amministratore Delegato. Specializzato nella gestione di imprese in crisi, in piani di ristrutturazione e rilancio aziendale. Affianca gli imprenditori nelle delicate fasi di definizione dei nuovi obbiettivi aziendali e nei passaggi generazionali. Ha sviluppato competenze in operazioni societarie straordinarie partecipando a numerose due diligence in ambito di acquisizioni / fusioni / riorganizzazioni.
Andrea Gallazzi
Partner
Laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università Politecnica di Milano e con un successivo Master in Lean Entrerprise e SixSigma presso la stessa Università.
Andrea Gallazzi ha maturato 30 anni di esperienza, sia come Top manager all’interno di contesti multinazionali, sia in primarie società italiane di consulenza operando su mercati locali e internazionali.
Profondo conoscitore delle logiche e delle problematiche delle aziende è un driver del cambiamento specializzato nel miglioramento continuo dei processi, nella riduzione dei costi, nel marketing strategico, l’organizzazione, lo sviluppo prodotto e l’innovazione, nello sviluppo delle competenze organizzative e della leadership funzionali al miglioramento della performance di business.
Claudio Olivero
Partner
Laureato in Giurispudenza presso l'Università degli studi di Torino, Executive MBA presso Harvard Business School (TGMP11 - 2003).
Ha 30 anni di esperienza in FMCG come GM e Region Manager presso grande Gruppo internazionale di proprietà famigliare, ha vissuto e lavorato in molti Paesi e continenti con esposizione a culture molto diverse tra loro (Europa, India, MEA).
Ha preparato piani strategici di sviluppo commerciale a lungo termine, aperto filiali in nuovi mercati, lanciato marche con successo, instaurato solide relazioni con distributori in grandi mercati, gestito cambiamenti e transizione di modelli diversi di RTM.
Sebastiano Bazzano
Partner
Laureato in Economia presso l'Università di Roma La Sapienza. Corso di specializzazione Persone ed Organizzazioni presso SDA Bocconi. Senior Manager in gruppi internazionali di settori diversificati, ha operato in ruoli apicali della Direzione Organizzazione e Risorse Umane a livello Gruppo, concentrandosi su progetti di internazionalizzazione e apertura di nuovi mercati.
Ha sviluppato particolare esperienza ed attitudine per i processi di organizzazione aziendale, staffing, guida e valutazione delle risorse umane con focus sulle attività del mondo alimentare, operando sui seguenti mercati: Centro e Sud America, USA, Russia, Lussemburgo e Italia. Nel 2009 ha fondato, ed opera in qualità di Amministratore delegato, la Società di consulenza direzionale IES S.r.l., specializzata nell’organizzazione d’impresa ad indirizzo internazionale.
Anna Ricotti
Partner
Si laurea con lode in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Pavia. Si specializza in Marketing e Comunicazione alla SDA Bocconi di Milano e si diploma all’Academy of Executive Coaching di Londra in Advanced Executive Coaching cui segue un Master in Skill Coaching.
Anna Ricotti ha maturato 20 anni di esperienza come Senior Executive all’interno di contesti multinazionali nelle aree comunicazione, marketing strategico, organizzazione, design, sviluppo prodotto e innovazione operando su mercati locali e internazionali. E’ un driver del cambiamento specializzata nello sviluppo delle competenze organizzative e della leadership funzionali al miglioramento della performance di business. E’ coach certificato ICF (International Coach Federation - US).
Paolo Mastrostefano
Partner
Si laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università Politecnica delle Marche, ed ottiene poi un “Award in Business Studies” alla University of California at Los Angeles (UCLA).
Integra la sua formazione con studi in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Presidente ed Amministratore Delegato in multinazionali. Ha una robusta esperienza internazionale, avendo guidato società in diversi Paesi e continenti, ed avendo vissuto in California ed in Cina.
Lo caratterizza uno stile di leadership “partecipativo” ed appassionato, grazie al quale ha operato turn around di successo, sviluppato business, e seguito operazioni di M&A.
Background principale: aziende industriali, B2B.
Andrea Benetello
Partner
Laureato in Ingegneria Elettronica, specializzato in Business Administration, Alta formazione in Total Quality Management presso Università di Padova.
Ha una spiccata attitudine imprenditoriale al risultato, consolidata tramite una lunga esperienza internazionale in ruoli direttivi industriali su temi come: Automotive, Manufacturing, Quality, Service, Patents
Jorge María Serra
Partner
Interim Manager, ingegnere gestionale, esperto in industrie manifatturiere nazionali ed internazionali.
Aree di esperienza
• Organizzazione Industriale, pianificazione della produzione, riduzione costi.
• Reingeneria processi produttivi seguendo le metodologie della APICS (American Production and Inventory Control Society), produzione snella.
• Staff empowerment e coaching dei capi reparto.
Industrie
• Metalmeccanica: utensileria, lavorazione materiali piatti, estrusione e trafilatura di barre in bronzo e ottone.
• Costruzioni metalliche: treni, caldaie, cilindri e quadri e illuminazione anti deflagranti
• Alimentazione: cioccolato, malto e birra
Campi di Applicazione
• Consulenza manageriale nel campo delle Operations/Gestione della Produzione
• Servizi di Temporary Management per progetti di miglioramento della produttività e transizione aziendale con l’obbiettivo di migliorare la situazione dell’azienda e la soddisfazione del cliente.
Educazione
• Ingegnere Gestionale specializzato nelle Operations, Universidad Nacional de Buenos Aires 1981
• CPIM Certified Production and Inventory Management, American Production and Inventory Control Society 1996
• PDM -Program of Management Development, IESE/IAE, 1997
Lingue
• Spagnolo & Italiano (madre lingua), Inglese, Francese. Tedesco elementale.
Sistemi
• E.R.P SAP/3, SMEA, HELIOS, ISIS
• MS Office per piattaforme Window e Macintosh.
Francesco Sibilla – Sibilla, Pantano & Gupta
Advisory Board
Francesco è specializzato in diritto societario e contrattualistica di impresa ed ha lavorato presso primari studi legali internazionali.
Ha una consolidata esperienza nella consulenza aziendale e societaria, oltre che nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane e negli investimenti di imprese straniere in Italia.
Ha maturato una significativa esperienza nel settore delle operazioni societarie straordinarie, eseguendo la necessaria legal due diligence e negoziando e redigendo i relativi contratti per le imprese assistite.
Assiste i propri Clienti nella fase di costituzione di società, nella scelta del modello di governance e nella predisposizione di patti parasociali.
Si occupa inoltre di Real Estate, nonché di riassetto ed organizzazione di patrimoni e Trust.
Nelle materie di competenza, assiste i Clienti nei procedimenti giudiziali ed arbitrali.
È relatore in numerosi seminari e convegni.
Francesco Vallebona – Medin Europe
Joint Venture
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Cagliari con successiva specializzazione in “Diritto, Economia e Politica dell’Unione Europea” presso il Collegio europeo di Parma.
Direttore e project manager della società Medin Europe Sprl, lavora nel settore della progettazione europea dal 1999. È stato membro della rete dei conferenzieri della Commissione europea “Team Europe”. È nella lista dei valutatori della Commissione Europea e partecipa regolarmente come docente e speaker in vari Master universitari e conferenze internazionali sulla progettazione europea.
Savino Tupputi - The Coaching Way
Partner
Ha conseguito un Master in Coaching alla Society of NLP di Orlando. Business Coach riconosciuto dall’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).
È specializzato in Executive Coaching e Team Coaching, ed esperto formatore in Soft Skills.
Piero Adamo
Partner
Piero Adamo ha sviluppato un importante e riconosciuto know-how in numerosi e diversi servizi di “Advisory” in favore delle aziende, in particolare in:
- redazione di piani industriali e finanziari.
- valutazione d’azienda e ramo d’aziende
- redazione piani industriali e finanziari
- predisposizione e review di business plan
- analisi di mercato, di settore e di posizionamento competitivo
- analisi di benchmark
Paolo Rangoni
Partner
Laureato in Economia Aziendale presso l'Università L. Bocconi di Milano. Corso di specializzazione in Retail Management presso IMD.
Executive specializzato in Operations, Supply Change Management, Progetti di Trasformazione, General Management, Energy Management e Sostenibilità.
Opera in ambiti come l’ottimizzazione della logistica distributiva, ecommerce, city logistics, riconversione spazi real estate, percorsi di sostenibilità, supporto a progetti pluriennali di trasformazione aziendali, di passaggio generazionale o di pre e post M&A. Esperienze principali nei settori food, retail, consumer durables e logistica, in Italia ed in Europa.
Paolo Castelli
Partner
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia e con un master, vanta trent’anni di attività professionale, prima nell’area HR e successivamente in ruoli di Direzione Business Unit e Direzione Generale.
Ha lavorato in realtà diverse, multinazionali ed aziende private italiane, che ha gestito in progetti speciali.
Ha avuto inoltre esperienze di imprenditore industriale ed è attivo nell’advisory di finanza strategica come Industry Expert
Le sue esperienze principali sono nell’industria manifatturiera, specialmente nei settori vetro e materiali da costruzione, materiali plastici e packaging.
Ha una conoscenza approfondita dei temi e delle problematiche delle PMI manifatturiere.
Le sue più importanti realizzazioni professionali sono nell’ambito della gestione del cambiamento critico delle organizzazioni, attraverso la definizione di strategie operative semplici ed efficaci, con un focus particolare sul coinvolgimento dei collaboratori, la loro motivazione e la valorizzazione delle loro capacità.
Marco Gialletti
Partner
Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università Politecnica delle Marche con PhD in Ingegneria presso la stessa Università su temi di Knowledge Management; è stato fondatore del primo spinoff accademico nelle Marche.
Dal 2001 è fondatore e Amministratore Delegato di Nautes spa, società di sviluppo software specializzata in tecnologie digitali per il Corporate Community Management.
Ha maturato competenze come Software Designer nella progettazione e sviluppo di piattaforme software di livello enterprise riguardanti i temi di: social management, social troubleshooting e social learning.
Come Senior Digital e R&D Advisor è consulente e project manager di grandi imprese su temi quali: IoT, Business Intelligence e Big Data, Gamification.
E’ vice presidente di Confindustria Ancona con delega all’innovazione tecnologica e membro del CdA della collegata società di servizi; è, inoltre, membro del CdA e del comitato scientifico dell’incubatore d’impresa Jesi Cube.
Pierluigi Nocco
Partner
Laureato in economia e commercio, a seguito di una significativa esperienza in aziende multinazionali e nelle PMI, possiede un notevole know how nella revisione dei processi, nello sviluppo di sistemi di controllo di gestione e nella implementazione di ERP.
Direttore Amministrativo Finanziario/CFO, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e al Registro dei Revisori Legali, si è formato in un audit Big 4, per poi ricoprire posizioni di crescente responsabilità in ambito Finance in settori diversificati (industria, servizi, commercio, retail).
Ha lavorato in Italia e all’estero (Cina, USA), ha gestito rami d’azienda in affitto. Da alcuni anni impegnato con successo in incarichi temporary, finalizzati alla risoluzione di situazioni particolari come la necessità di effettuare una riorganizzazione, di operare un cambio culturale, di implementare un nuovo sistema amministrativo-contabile o di presentare un piano finalizzato ad ottenere una linea di credito.
Donatella Rampinelli
Partner
E’ laureata con lode in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in statistica presso l’ Università del Tennessee negli USA.
E’ coordinatore scientifico del Master Executive Industria 4.0 e Supply Chain Management presso la Business School 24ore. Recentemente ha fondato The Supply Chain Factory per promuovere e valorizzare le attività collegate alla Logistica. E’ stata inoltre fondatrice e presidente di Assologistica Cultura e Formazione e membro del board di ELA (European Logistic Association) e delle commissioni trasporto e dogana di Confindustria. Nei trascorsi ruoli di Customer Management Director in Campari e Supply Service Director per l’Italia e la Grecia in Reckitt-Benckiser ha sviluppato esperienze di outsourcing e logistica collaborativa con grande soddisfazione personale e rilevanti risparmi per l’azienda.
Victor Serra
Partner
Laureato in Business Administration ad Harvard ha approfondito la formazione a Chicago Booth, UCLA, IESE, IBGC e FGV.
Ha una vastissima esperienza internazionale come Senior Executive, oltre 18 anni, in aziende multinazionali, business units e contesti di private equity, avendo vissuto in 6 paesi diversi e avendo portato risultati rilevanti in oltre 15 paesi. Driver di trasformazioni dei modelli di business e di crescita in ambienti complessi e variegati (start up, acquisizioni, integrazioni post acquisizione, ristrutturazioni e turnaround, crescita e sviluppo integrato).
Andrea Sianesi
Senior Advisor
Dean e Presidente del Consiglio di Amministrazione di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business Professore ordinario al Politecnico di Milano di Operations e Supply Chain Management, autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche focalizzate su questi argomenti.
E’ membro del comitato di gestione del ASFOR Associazione Italiana per la formazione manageriale e ANIMP (Associazione Nazionale di Impiantistica industriale).
E’ membro del consiglio di amministrazione di una multinazionale di medie dimensioni produttrice di impianti e dispositivi di packaging. E’ membro del consiglio di amministrazione di una società di consulenza estera basata in Asia.
E’ presidente del consiglio esecutivo di ACE, Alleanza delle business school cinesi e europee.
E’ membro del comitato consultivo internazionale della Scuola di Economia e Management della Beijing Jiaotong University (Cina).
Irene Zia
Partner
Irene Zia ha conseguito un MBA presso l'International Institute for Management Development (IMD) in Svizzera. È una professionista internazionale con oltre 17 anni di esperienza nelle vendite, nel marketing e nello sviluppo del business nelle industrie alimentari e del design.
Possiede una forte capacità di sviluppo ed attuazione di strategie e una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti di B2B e B2C, marketing e vendite, comprese le operazioni di vendita al dettaglio e le partnership con i clienti chiave. La sua vasta esperienza nella gestione del marketing comprende l’analisi delle opportunità di mercato, dei prodotti e lo sviluppo del marchio e il posizionamento, lo sviluppo e la consegna di programmi di marketing. Oltre a lavorare per le multinazionali di medie e grandi dimensioni, Irene ha fatto consulenza per piccole-medie imprese e start-up.
Paola Peretti
Partner
Laureata in Business Administration all’Università Bocconi di Milano, con successivi Master in International Management a Barcellona e in Integrated Marketing and Communication a Chicago e il PH.D in Corporate Communication/Marketing.
Ha oltre 15 anni di esperienza in marketing e comunicazione con focus sul digital marketing, social media management, big data (CRM) ed e-commerce. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in multinazionali di settori quali editoria, elettrodomestico e lusso, diversificando la sua esperienza anche presso agenzie di comunicazione e pr, lavorando su clienti del largo consumo, B2B e del lusso. E’ Presidente e Fondatrice di “Crazy4Digital Marketing”, società non profit operante nel settore dello sviluppo di progetti e di cultura in ambito tecnologico per persone diversamente abili. E’ anche autrice di testi specialistici in Digital Marketing e Crowdfunding.
Giuliano Pierucci
Partner
Laureato in Economia e Commercio ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell'ambito del controllo di gestione ed amministrativo sino alla responsabilità funzionale in toto.
Fondatore di una società di consulenza specializzata in ambito di riorganizzazione e controllo di gestione. Coautore del corso Executive Auditor (riconosciuto AICQ SICEV), si occupa anche di formazione ed esercita attività di docente per importanti enti di Certificazione.
Luca Ventura
Partner
Laureato in Economia Aziendale, specializzazione Marketing, presso l’Università Bocconi di Milano, ha una consolidata esperienza Internazionale in qualità di General Manager, Sales & Marketing Manager per Filiali estere di primarie aziende internazionali.
Particolare focus sui mercati di lingua spagnola, laddove si è occupato anche di start up specifiche. Ha operato in settori e mercati maturi e fortemente competitivi (beni di consumo durevoli) occupandosi di sviluppo dei canali distributivi Retail, B2B e GDO.
Andrea Pappagallo
Senior Advisor
Laureato in Ingegneria Civile e Strutturista con lode presso l'Università di Ancona con successivo MBA al Politecnico di Milano e Leading Global Business presso Harvard Business School Cambridge MA USA. Ha una profonda esperienza internazionale realizzata in diversi settori industriali e funzioni.
Ha realizzato complessi progetti di ristrutturazione e di riallineamento di organizzazioni globali, con ridefinizione delle basi produttive, revisione dei meccanismi di comunicazione e scambio di risorse sulla base dell’eccellenza professionale. Relazioni di altissimo livello con agenzie pubbliche e banche d’affari con particolare focus su Nord America, Europa, Brasile, India, Cina e Korea.
Anthony Pantano
Advisory Board
Anthony è specializzato nella contrattualistica d’impresa e nel diritto societario, sia giudiziale che stragiudiziale.
Ha maturato una considerevole esperienza nell’ambito della consulenza strategica per le medie e grandi imprese, oltre che nella consulenza alle start up nella fase dello sviluppo commerciale e per l’apertura di filiali negli Stati Uniti. È inoltre specializzato nel settore della Immigration, assistendo i clienti nell’ottenimento dei Visti per l’ingresso negli Stati Uniti. Sempre in questo ambito, assiste varie imprese, anche multinazionali, e lavoratori autonomi e dipendenti nei procedimenti volti all’ottenimento di Visti lavorativi ed imprenditoriali. È relatore in numerosi seminari e convegni.
Tommaso Dionigi
Partner
Completato il percorso di studi universitari in informatica presso l'Università di Bologna si dedica alla professione con una forte propensione all'innovazione tecnologica e allo scouting continuo di nuove tecnologie.
È CEO e founder di lab51, PMI innovativa che si occupa di sviluppo software su misura e di applicazioni enterprise dell’intelligenza artificiale. È consulente strategico e advisor in ambito IT.
Paolo Mulatero
Partner
Formazione: esperienze acquisite in 30 anni di attività, aziende/mercati internazionali e progetti green field o di riconversione Responsabilità: di gestione generale e profit in aree direzionali: Operations – Commerciale, Engineering – Progetti start up - JV internazionali
Settori: alimentare, dolciario & beverage, processi industriali e automazione
Ruoli ricoperti: Amministratore Delegato, Direzione Generale, Operations, Sviluppo aziendale e
mercati, M&A
Aree e Paesi: Italia, Nord Europa, East Europe, Russia, Canada, Africa e Sud Africa, Area Golfo,
India Sviluppo aziendale e mercati, M&A
2020 actual
EIM M&A MAVERIA Lugano
Technology - Food & Beverage
Senior Executive - Sviluppo e JV internationals
Aziende e Mercati
2016 2020 NOBERASCO S.p.A
Direttore Operations
Acquisti, Supply Chain, Produzione, Ricerca e Sviluppo, Engineering & Investimenti
Advisor per il CdA in M&A Operation, Sviluppo & Mercati
2014 BAULI GROUP
2016 CEO e Board Director Bauli India (progetto green field e JV)
Responsabile Sviluppo Mercato e Investimento Industriale in India 100 mio€ capex, sito produttivo
nel nord dell’India start up 2015/16: 50 mio € fatt.
Main achievements: da azienda locale in W.Bengala a “global company” in tutto il subcontinente indiano; progetto green field industriale e commerciale per i marchi
Bauli, Motta, Alemagna (sito produttivo & facilities;f.vendite-distributori-organizzazione);brand
dvlp,set up lancio prodotti; rispetto dei tempi e costi di Business Plan: a 3° anno piano gross
margin 35%, ebitda a pareggio; JV per sviluppo mercato (regional).
2010 FERRERO INTERNATIONAL
2014 CEO Azienda e Resp. Start up INDIA
100 mio€ fatt. 2 siti produttivi, 2000 dip., 4 linee prodotto; div. plastiche, 3 co- Packer. Resp. del
progetto sviluppo commerciale e industriale per i marchi Kinder,Tic Tac, Nutella, Rocher: da green
field,150 mio€ d investimento, facility per 50 mila mq.
Main achievements : ri-organizzazione-setup nuova struttura commerciale: port-folio prodotti,
canali mercato, distributori (organizzata in distretti operativi e field mng Ferrero); sviluppo POS da
160.000 a 350.000; fatturato da 40 a 100 mio€; gross margin da 25% a 38%; ebitda a pareggio a
3,5 anni investimento.
2009 FERRERO INTERNATIONAL
2013 Direttore Industriale & Sviluppo Paesi Emergenti
Aree geografiche ricoperte: Africa e S.Africa, Mid East, India, 3 start up industriali (di cui 1 fabbrica
cioccolato integrale) 180 mio€ investiti; 2 div. stampaggio plastiche, 3000 dip.
Main achievements: completo riassetto e internazionalizzazione delle 3 aziende nell’area
Emerging, con obiettivi di piano, rispetto dei bdg e tempi conseguiti per le 3 operations. da green
field; strutture tecniche e R&D, organizzazione, CSR; in 5 anni lancio industriale di 6 prodotti, 100
SKUs.
1997 2009 FERRERO POLONIA E FERRERO RUSSIA
2007- 09 Direttore Operations Ferrero Russia Responsabile Investimento Industriale: start up da
250 mio€ ,3 linee prodotto,1000 dip., 1 sito produttivo e 2 hubs logistici,100.000 mq.
2003- 06 General Manager Ferrero Polonia 500 mio€, 2500 dip. 3 siti industriali (1 green field),
8 linee Prodotto; Divis.R&D Prodotti- Packaging-Tecn.; 2500 dip.interni,1500 est.
2000- 03 Direttore Operations Polonia;
1997- 99 Capo Progetto Investimento
Main Achievement: nei 10 anni di Polonia: da prato verde fino 500 mio€ fatt.(terza realtà del
Gruppo Ferrero); 3 hub logistici; sviluppo mercato East Europe e globale, 5 categ. prodotto; 25
aziende-clienti worldwide (Kinder-Nutella-Pastigliaggi Praline-Snack). Risultati industriali : 3
partnership esterne (stampaggio e sorprese); riduzione costi del: packaging meno 18-20%; di
trasformazione meno 3%; c.struttura - 35%
1993 NOKIA-ELDOR CORPORATION [Elettronica Industriale-Automotive]
1996 Responsabile Sviluppo East Europe
due iniziative di riconversione industriale e start up in Rep. Ceca e Slovacchia; JV per sviluppo
tecnologico, stampaggio materiali e componenti elettronici e automotive
1983 1993 SACMI-OPM GROUP [Impianti Ind.-Packaging-Automazione]
1989 CEO Consociata Gruppo
1986 Dir. Divisione Macchine e Automation
1983 Product Mng/Account Commerciale
STUDI E TRAINING
1975-80 Laurea in Pianificazione, Università IUAV Venezia , 110/110 con lode
Ministero L.L.P.P Internship per il Piano Economico di Sviluppo, Regione Umbria 1981-
82
Bocconi e Politecnico, Milano, Formazione & Management, Academy Ferrero, 2001-11
Fondazione Ferrero - Imsofer, CSR e Imprese Sociali Ferrero,2010-12
Lingue: Francese madrelingua; Inglese fluente